ultimo aggiornamento 18/01/2018 ore 15:05




pagina precedente

10 Gennaio 2018
Wide è l'unica custodia IP55 a spina inserita e sportello chiuso

scarica foto

scarica foto
comunicato stampa

Wide è l'unica custodia IP55 a spina inserita e sportello chiuso


La norma CEI EN 60529 1997-06 (IEC529 ex CEI 70-1) + A1 2000-06 “Gradi di protezione degli involucri”, stabilisce un sistema di classificazione dei gradi di protezione degli involucri per materiale elettrico, la cui tensione nominale non supera 72,5 kV. Questa norma permette di indicare, attraverso il codice IP (Degree of Protection), il livello di protezione degli involucri per materiale elettrico, contro l’accesso a parti pericolose interne all’involucro e contro la penetrazione di corpi solidi estranei e dell’acqua.

Le norme CEI EN 60529 (70-1) e CEI EN 60670-1 (23-48) prescrivono che “i gradi di protezione dichiarati restino immutati nelle condizioni ordinarie di servizio”. Ne deriva che i contenitori per prese devono garantire il grado di protezione anche con inserita la spina di un qualsiasi apparecchio elettrico. I normali contenitori per prese perdono il grado di protezione dichiarato (IP55) quando all’interno degli stessi è inserita una qualsiasi spina e lo sportello rimane aperto

I normali contenitori sono dunque adatti a contenere comandi (interruttori, deviatori, pulsanti o altri apparecchi modulari che consentono la chiusura dello sportello nella condizione ordinaria di servizio) mentre per le prese vanno utilizzati contenitori in grado di garantire il grado di protezione anche a spina inserita

L’esigenza di proteggere la spina inserita nella presa in installazioni all’esterno, in ambienti chiusi ad alto rischio (es. cucine industriali, retro banconi dei bar….), o in giardino, fino ad oggi non poteva essere completamente soddisfatta. Infatti, le soluzioni proposte dal mercato offrono il grado di protezione, tipicamente IP55, solo con sportello chiuso. L’introduzione di una spina per alimentare un’utenza determina il venir meno del grado di protezione dichiarato. Per far fronte a questa carenza, 4box, offre una novità destinata a stravolgere le abitudini dell’installatore/ consumatore: Wide, l’unica custodia dotata di presa elettrica al mondo che garantisce a spina inserita e sportello chiuso il grado di protezione IP55 se installata senza bisogno di adattatori nella scatola da incasso a 3 moduli e IP67 con il suo contenitore da parete.

Wide è compatibile con le spine in standard italiano a 10 e 16 A  e con le spine schuko sia con cavo assiale che con cavo a 90 gradi (le cosiddette “schuko a pipa”) e questo grazie al particolare supporto basculante sul quale sono installati i frutti elettrici.

Il grado di protezione è garantito con l’uscita al massimo di un cavo.

Sarà commercializzato in 2 versioni, equipaggiato con una presa schuko universale oppure solo telaio con la possibilità di utilizzare i frutti della serie civile Vimar Plana o Gewiss Chorus.

Sarà quindi possibile equipaggiare Wide con qualsiasi tipologia di frutto elettrico o dati, compreso le prese TV per garantire il grado di protezione anche per questa tipologia di applicazione.

La colorazione del prodotto sarà RAL7035 con il coperchio in policarbonato fumè e in seguito verrà ampliata la gamma con 2 finiture bianco e antracite per garantire la massima compatibilità con il colore dei frutti utilizzati nel resto dell’impianto.

 

 

Quali attività di business dell’installatore può aumentare questo prodotto?

Basta pensare a quante milioni delle tradizionali custodie IP55 sono installate nel nostro paese per capire l’opportunità di business per l’installatore. Wide può essere proposta come alternativa alle tradizionali custodie con membrana molle nel caso di ristrutturazioni oppure nel caso di nuovi impianti. Wide offre all’installatore un nuovo argomento di vendita verso il suo cliente e qualifica il suo lavoro perché fornisce una valida soluzione al problema delle prese elettriche situate in zone dove la normativa richiede almeno il grado di protezione IP55.

 

Perché un installatore dovrebbe proporlo all’utente finale?

Perché risolve un problema che tutti coloro che hanno una presa elettrica all’esterno devono affrontare! Per esempio chi ha collegato una luminaria di natale su un balcone o in un giardino sa cosa vuol dire dover proteggere in modo “artigianale” la spina elettrica perché lo sportello della tradizionale custodia IP55 rimane aperto. Sono molte le situazioni per le quali Wide rappresenta una soluzione, per esempio sul perimetro esterno delle case o nei pressi del garage per collegare l’idropulitrice, l’aspirapolvere o un compressore oppure su un balcone per l’alimentazione della lavatrice o anche nei bagni dei locali pubblici per collegare piccoli macchinari per le pulizie da parte del personale o per alimentare generatori d’aria calda. Wide è l’unica soluzione che coniugando estetica e funzionalità risolve queste situazione fornendo al cliente finale una soluzione davvero unica nel suo genere.


FOTO
foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5


Per saperne di pił su 4BOX

facebook


  © 2009/2018 MERCATO TOTALE - P.I. 09395420012 Home Page | Redazione | Pubblicità | Newsletter   
Powered by www.webarea.it