Le prime tre rivoluzioni industriali si potrebbero riassumere con gli aggettivi di forza – strumenti di produzione meccanici (macchine a vapore) – scala – linee di montaggio alimentate ad energia elettrica – e velocità – automazione, elettronica e informatica.

Questa quarta rivoluzione industriale, spinge invece all’interconnessione di macchine e persone, grazie alle nuove tecnologie digitali, che porteranno produzione, distribuzione e consumi all’istantaneità. Il concetto di Industria 4.0 risulta perciò riduttivo e, trasversalmente ai settori di attività, è doveroso ragionare in termini di Impresa 4.0, nonché di Cliente 4.0.

Per noi SAP HANA, l’innovativa piattaforma in-memory integrata con SAP Business One, contribuendo ad ottimizzare i processi decisionali in tutta l’azienda, risponde a pieno al trend dell’istantaneità; è “il motore per l’impresa real time” che fornisce una base su cui costruire una nuova generazione di applicazioni, consentendo l’analisi di grandi quantità di dati, virtualmente provenienti da qualsiasi fonte. Le sue funzioni esclusive permettono di ottimizzare l’attività imprenditoriale in modi inimmaginabili in passato. È possibile ottenere in maniera semplice e veloce analisi in tempo reale, conoscere lo stato di avanzamento del business in maniera immediata e flessibile, anche grazie a una sofisticata analisi predittiva, ottimizzare i costi, analizzare l’orientamento dei clienti finali e l’efficacia delle promozioni.