Comunicato Stampa
Cegid riconosciuta come Leader nell’IDC MarketScape: Assessment dei vendor globali 2025 di piattaforme software di Mobile Point of-Sale per il Fashion Retail
Cegid, uno dei fornitori leader europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza (tesoreria, tasse, ERP), le risorse umane (buste paga, gestione dei talenti), gli studi di commercialisti e consulenti contabili, il Retail e i settori imprenditoriali, è stata riconosciuta come Leader a livello mondiale nell’IDC MarketScape: Worldwide Mobile Point-of-Sale Software Platforms for Fashion Retail 2025 Vendor Assessment (#US52037824, giugno 2025).
Essere accreditata come leader nell’IDC MarketScape evidenzia la straordinaria capacità di innovazione di Cegid, la profondità e l’ampiezza strategica del suo portafoglio Retail e l’eccellenza della soluzione Cegid Retail Live Store. Questo riconoscimento conferma l’impegno costante di Cegid nel fornire soluzioni all’avanguardia e ad alto impatto, capaci di aiutare i retailer a incrementare le performance a livello globale.
IDC MarketScape ha premiato Cegid per i seguenti punti di forza: • Expertise nel fashion/luxury: con una consolidata esperienza nei settori lusso, moda e beauty, Cegid offre funzionalità dedicate per rispondere alla complessità degli SKU, al clienteling, alla compliance localizzata e a customer experience personalizzate, rispondendo alle esigenze specifiche di questi verticali. • Capacità omnicanale: la soluzione Cegid integra solide funzionalità omnicanale, tra cui endless aisle, click & collect, ship from store e resi cross canale. La gestione centralizzata delle transazioni consente un’esperienza cliente unificata su tutti i touchpoint. • Innovazione AI: Cegid sfrutta l’intelligenza artificiale in tutta la piattaforma, dalle raccomandazioni personalizzate di prodotto agli insight in tempo reale sui clienti, fino alle query in linguaggio naturale per gli indicatori di performance. L’azienda dispone di un centro di eccellenza dedicato all’AI. Cegid Pulse, l’insieme di agenti intelligenti integrati nelle soluzioni Cegid Retail che facilitano le interazioni tra clienti e consulenti in negozio grazie alla GenAI, rappresenta perfettamente questa innovazione. • Mobilità e ampia possibilità di configurazione: soluzione cloud native, il POS mobile di Cegid è compatibile con iOS, Android e Windows, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Garantisce prestazioni elevate anche in modalità offline e un onboarding rapido per i consulenti in negozio. La sua potente capacità di configurazione consente ai retailer di adattare interfaccia ed esperienza utente alle proprie esigenze di business.
Commentando l’evoluzione del mercato delle tecnologie per il Retail, Margot Juros, Research Director IDC Retail Insights, ha dichiarato: «Il settore della moda richiede sempre più piattaforme POS mobile-first e guidate dall’AI, capaci di combinare esperienze in-store personalizzate e senza soluzione di continuità con robuste capacità omnicanale. Le soluzioni Mobile POS che offrono avanzata configurabilità, integrazioni fluide e che sanno sfruttare dati unificati in tempo reale e AI, sono quelle meglio posizionate per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei retailer fashion a livello globale. L’IDC MarketScape 2025 mette in evidenza come l’innovazione nel mobile POS sia cruciale per i retailer che puntano a rafforzare l’engagement dei clienti e l’agilità operativa in un mercato altamente competitivo».
Nathalie Echinard, General Manager della Business Division Retail di Cegid, ha commentato: «Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti come Leader nel report IDC MarketScape 2025 dedicato alle piattaforme mPOS per il fashion Retail. Crediamo che questo riconoscimento rifletta la qualità della nostra soluzione Cegid Retail Live Store, la nostra instancabile spinta all’innovazione e la solidità della nostra strategia. Inoltre, riteniamo che consolidi la nostra leadership, dopo essere stati premiati anche da QKS Group come ‘Leader & Ace Performer’ per le piattaforme di unified commerce, confermando la forza della nostra visione e la robustezza della nostra offerta».
|