Comunicazione ZOTUP
ZOTUP e la protezione da sovratensioni degli impianti elettrici nei locali medici
Si è concluso nei giorni scorsi un ciclo di tre incontri organizzati da NT24 che ha visto protagonista ZOTUP insieme ad altre realtà, con focus particolare sugli impianti elettrici nei locali medici.
Gli incontri si sono tenuti nel giro di un mese a Milano, Cagliari e Catania. ZOTUP condivide la visione di NT24, che crede fortemente nella diffusione della cultura normativa “dal vivo”. Per questo motivo aderisce con grande entusiasmo all’organizzazione periodica di incontri tecnici su tutto il territorio nazionale.
ZOTUP è stata pronta a condividere la propria esperienza in materia di protezione da sovratensioni degli impianti elettrici nei locali medici. La partenza è stata dal quadro normativo essenziale con riferimento ai requisiti specifici dei locali medici e richiami alle attività di verifica/manutenzione periodica. Sono stati poi mostrati quali sono i criteri per selezionare e installare il corretto SPD dopo un’adeguata analisi e quali sono le buone pratiche di posizionamento degli SPD. Infine, sono stati analizzati casi specifici e ripercorsi casi studio particolarmente significativi per comprendere meglio il mondo delle protezioni da sovratensioni, con un occhio particolare alle caratteristiche uniche degli scaricatori di sovratensioni ZOTUP.
A rendere unica la linea di scaricatori sono in particolar modo tre caratteristiche:
- La Funzione Fusibile (ff) che garantisce, in occasione dell’eventuale fine vita dello scaricatore, la modalità di guasto a circuito aperto senza l’adozione di fusibili di back-up posti in serie allo scaricatore;
- La presenza di un Indicatore progressivo delle prestazioni che consente di monitorare preventivamente il livello di degrado dello scaricatore visualizzato dal cambio di colore progressivo (verde-giallo-rosso) della finestra di visualizzazione di stato;
- Il raggiungimento e soddisfacimento del Pollution Degree 3, con tensioni fino a 500 V ca e temperature elevate (-40°/+80°C), grazie al quale gli SPD ZOTUP possono essere impiegati anche in ambienti particolarmente severi per la presenza di elementi conduttivi quali polvere, salsedine, umidità e condensa, garantendo maggiore affidabilità.
Leader di settore nei sistemi di protezione da fulmini e sovratensioni, da quasi 40 anni ZOTUP S.r.l. vanta una gamma di SPD di elevata qualità dalla produzione orgogliosamente Made in Italy. Raffrontandosi incessantemente con progettisti, distributori ed installatori, propone sul mercato scaricatori di sovratensioni estremamente performanti e sicuri, accompagnati da un servizio tecnico altamente qualificato in materia e sempre reperibile. Protetti da cinque brevetti internazionali frutto di ben 360 test di sviluppo in laboratorio, gli SPD ZOTUP hanno un’ampia gamma applicativa, rendendoli adatti ad ogni tipo di esigenza di protezione.
|