Comunicato Stampa
La Rivoluzione 4.0 della Logistica Interna: aerocom Rapid Trasforma la Sicurezza e l’Efficienza negli Stabilimenti
Un dato poco noto, ma comunque rilevante per la sicurezza e il benessere delle persone in contesto lavorativo, è il numero di chilometri percorsi ogni anno da un operatore all’interno di un impianto produttivo: in media, un addetto alla produzione può camminare tra i 1500 e i 2000 km all'anno, l’equivalente di un viaggio da Milano a Madrid, spesso trasportando materiali e documenti sensibili, ingombranti, fra lunghe distanze, in contesti dove il rischio di farsi male è dietro l’angolo e senza portare valore all’azienda.
Nel 2024, in Italia, inoltre, sono state presentate più di mezzo milione di denunce di infortunio sul lavoro - dato pressoché speculare rispetto al 2023.
In questo contesto, nel quale l'ottimizzazione dei costi e quindi dei processi produttivi e la sicurezza sul lavoro diventano priorità imprescindibili per le aziende manifatturiere, gli uffici ed i magazzini logistici, l'impianto di posta pneumatica Rapid di aerocom rappresenta una soluzione innovativa per affrontare queste sfide, riducendo drasticamente la necessità di spostamenti manuali e garantendo un trasporto rapido e sicuro di campioni, documenti ed oggetti tra i reparti.
4.0 Ready e Sicurezza al Primo Posto
aerocom Rapid è un sistema intelligente di movimentazione che permette di tracciare ogni spedizione e il suo contenuto in tempo reale, aumentando il controllo sulla logistica interna e riducendo i rischi di errori o smarrimenti. Grazie alla sua interfaccia avanzata e alla compatibilità con i software industriali più evoluti, si integra perfettamente con i sistemi produttivi digitalizzati dell’Industria 4.0.
Un Sistema Circolatorio per la Fabbrica del Futuro aerocom Rapid è progettato come un vero e proprio sistema circolatorio industriale. Il cuore pulsante dell’impianto è il motore, che genera un flusso d’aria capace di spingere e aspirare le capsule – chiamate bossoli – lungo il percorso stabilito. Questi bossoli viaggiano all’interno di vene tecnologiche, ossia tubazioni ad alta resistenza, che si snodano tra i vari reparti. Le capsule vengono inserite nel sistema attraverso stazioni ricetrasmittenti dal design ergonomico, studiate per rendere l’operazione intuitiva, veloce e sicura.
Per garantire una copertura capillare, il tubo principale può essere moltiplicato all’infinito grazie a deviatori, speciali scambi ferroviari che dirigono automaticamente i bossoli verso la destinazione corretta. Il tutto è gestito da una centrale intelligente, che monitora ogni spedizione in tempo reale, tracciando il contenuto e ottimizzando il flusso dei materiali.
Un Investimento Sicuro L'implementazione di aerocom Rapid garantisce un ritorno di investimento certo, grazie al risparmio sui costi operativi, alla maggiore sicurezza per il personale e alla riduzione degli sprechi di tempo e risorse. In un'epoca in cui la competitività e la sicurezza sono fattori chiave, Rapid è la scelta strategica per chi vuole innovare, proteggere i propri lavoratori e migliorare le performance aziendali.
|