Comunicazione CAME
Il controllo accessi negli stadi: soluzioni avanzate per una gestione efficiente.
Gli eventi sportivi e i grandi spettacoli dal vivo richiamano ogni anno milioni di spettatori in tutto il mondo.
Per garantire un’esperienza organizzata ed efficiente, la gestione degli ingressi pedonali negli stadi e nelle arene richiede soluzioni tecnologiche avanzate in grado di regolare gli elevati flussi di persone, ridurre le attese e garantire il massimo livello di sicurezza. Come nel caso di grandi eventi di portata internazionale collegati al mondo dello sport, quali Giochi Olimpici o dei Campionati Mondiali di Calcio, che vedono come palcoscenico principale i grandi stadi e i palazzetti dello sport.
Le sfide contemporanee del settore
Oggi, la gestione degli accessi negli impianti sportivi non si limita a evitare code o assembramenti. È necessario adottare sistemi intelligenti e integrati che rispondano a esigenze specifiche, tra cui:
- Controllo efficiente dei flussi di ingresso e uscita per evitare sovraffollamenti.
- Accessi separati per diverse categorie di spettatori, come VIP, stampa, persone con mobilità ridotta e addetti ai lavori.
- Automazione e gestione remota da parte del personale di sicurezza per il monitoraggio e controllo continuo delle tecnologie installate nell’area, grazie ad apposite piattaforme software.
- L’adozione di tornelli, a seconda del paese e le normative di riferimento, che rispettino specifici requisiti costruttivi e di servizio quali altezza e larghezza del passaggio nonché il numero minimo e massimo di affluenze/ora garantite.
- Integrazione con sistemi di videosorveglianza e applicazioni mobile per la prenotazione degli ingressi e la verifica delle credenziali in tempo reale.
- Tecnologie di identificazione evolute, per autorizzare accessi tramite codici a barre, QR code, smart card, tecnologie RFID per letture contactless o sistemi biometrici con riconoscimento facciale
Le soluzioni CAME per la sicurezza negli stadi
L’integrazione con tecnologie intelligenti consente un controllo accessi sempre più evoluto, migliorando la sicurezza e l’efficienza operativa. Un approccio che ha trovato applicazione anche in progetti legati a eventi sportivi di rilevanza internazionale, dove affidabilità, scalabilità e rapidità di esecuzione sono fattori chiave.
Con un’esperienza consolidata nel controllo accessi e nella sicurezza perimetrale, CAME offre una gamma completa di soluzioni per garantire la massima efficienza nel controllo degli ingressi pedonali per stadi e grandi impianti sportivi. Grazie alla modularità dei prodotti e alla loro capacità di adattarsi alle esigenze più complesse è possibile progettare sistemi altamente personalizzabili, in grado di rispondere alle specifiche necessità di gestione dei flussi pedonali e delle aree di accesso.
- Soluzioni personalizzabili per rispondere alle specifiche esigenze di ogni struttura.
- Integrazione con tecnologie di controllo avanzato per una gestione fluida e sicura.
- Tecnologie e prodotti per rispondere a specifiche linee guida progettuali e normative.
Tornelli a tutta altezza
Progettati per offrire un livello di controllo superiore, i tornelli a tutta altezza (a 3 o 4 settori) impediscono passaggi simultanei e garantiscono un monitoraggio preciso del numero di spettatori. Sono particolarmente indicati per la selezione di ingressi perimetrali alla struttura e aree riservate all’interno del sito per accessi destinati a personale tecnico e sicurezza. Possono essere combinati con porte ad anta battente tutta altezza, previsti per il passaggio di personale di servizio e persone con mobilità ridotta.
Tornelli a tripode
I tornelli CAME, come i modelli a tripode consentono una gestione fluida e sicura degli ingressi, riducendo i tempi di attesa e garantendo un controllo rigoroso delle persone autorizzate. In modalità di funzionamento bidirezionale sono ideali per gestire sia entrate che uscite in modo ottimale. In caso di back out la funzione automatica di caduta braccio libera il passaggio e offre una ulteriore via di uscita dal sito.
Tornelli a battente
Ideali per garantire accessi senza barriere a persone con mobilità ridotta, questi tornelli sono progettati per essere facilmente integrabili con gli altri sistemi di controllo accessi, assicurando un’esperienza inclusiva e sicura per tutti gli spettatori.
Speed Gates
Gli Speed Gates, o varchi veloci, rappresentano una soluzione ideale per gli ingressi VIP e le aree interne come lounge e hospitality. Grazie alla loro tecnologia avanzata, garantiscono un passaggio veloce e sicuro, combinando eleganza e prestazioni elevate. Perfetti per stadi di nuova generazione e per ambienti in cui è richiesta un’integrazione con sistemi di ticketing elettronico.
>> Scopri qui le nostre soluzioni per il controllo accessi pedonali: https://www.came.com/it/installatori/soluzioni/sistemi-di-controllo-accessi
Una gestione intelligente e connessa
L’integrazione dei sistemi di controllo accessi con soluzioni digitali consente di ottimizzare la gestione dei flussi di pubblico negli stadi, monitorare la situazione in tempo reale e garantire un’esperienza utente più fluida. I prodotti CAME possono essere connessi a software di gestione avanzati, applicazioni mobile e sistemi di videosorveglianza per un controllo completo e sempre aggiornato.
Per scoprire come CAME può supportarti nella progettazione di soluzioni avanzate per la gestione integrata del controllo accessi contatta i nostri specialisti del team PROGETTO SPAZI, dedicato ad affiancare i professionisti della progettazione per realizzare interventi per aziende e strutture come stadi e centri sportivi.
CONTATTA ORA PROGETTO SPAZI https://bit.ly/CAME-ProgettoSpazi
|