Comunicazione MITSUBISHI Electric
Mitsubishi Electric porta il comfort e l’efficienza nei locali storici del Ristorante Logge Vasari di Arezzo
Per raggiungere la vera essenza della gastronomia è necessario creare le condizioni ideali, anche in termini di clima e di temperatura indoor, per esaltare il sapore delle materie prime utilizzate in cucina, soprattutto quando queste vengono impiegate per ricreare i piatti dell’antica tradizione toscana.
Ed è proprio per realizzare portate dai sapori unici all’interno di un ambiente all’avanguardia che il Ristorante Logge Vasari, situato sotto le storiche Logge Vasariane in Piazza Grande ad Arezzo, si è rivolto a Mitsubishi Electric per installare un impianto di climatizzazione su misura, progettato per rispondere alle esigenze climatiche specifiche della cucina e delle sale dedicate alla ristorazione.
Il Ristorante Logge Vasari, riconosciuto dalla prestigiosa Accademia Italiana Gastronomia Storica come uno dei migliori ristoranti d’Italia, è da sempre sinonimo di eccellenza culinaria e calorosa ospitalità. Con una superficie complessiva di circa 190 metri quadrati distribuiti su due livelli e una cucina di 55 metri quadrati, il locale rappresenta un punto di riferimento non solo per la gastronomia, ma anche per la tradizione storica della città. Situato nella celebre Piazza Grande, teatro di eventi iconici come la Giostra del Saracino, il Logge Vasari unisce passato e presente in un’esperienza unica.
Presso il ristorante aretino, Mitsubishi Electric ha installato un avanzato sistema VRF che, oltre ad adattarsi alle esigenze architettoniche di un edificio storico, assicura prestazioni efficienti e sostenibili. L’impianto comprende due sistemi VRF con unità canalizzate, PEFY-P250 VMHS-E-F, dedicate alla cucina, che gestiscono l’immissione di aria esterna trattata a temperatura controllata. Questa soluzione innovativa compensa l’aria estratta dalle cappe senza ricircolo, assicurando un ambiente confortevole anche durante i periodi più caldi. L’unità esterna, PUMY-P 250 YBM, garantisce prestazioni ottimali. Infine, un sistema VRF tradizionale è stato implementato per le sale ristorazione, alimentando quattro fan coil distribuiti al piano terra per una climatizzazione precisa e uniforme ai commensali.
“Il Ristorante Logge Vasari presentava una sfida unica: coniugare comfort e prestazioni in un contesto storico di grande pregio”, spiega Giorgio Polcri, dello studio Polcri che ha curato la progettazione del sistema. “Abbiamo optato per un sistema VRF con unità canalizzate progettate per lavorare esclusivamente con aria esterna, compensando l'estrazione delle cappe senza ricircolo. Questo approccio garantisce un ambiente di lavoro ottimale, mantenendo la temperatura ideale e migliorando l'efficienza energetica. La particolarità di questo sistema di Mitsubishi Electric è la capacità di impostare la temperatura dell'aria in uscita dalle unità, cosa fondamentale in un ambiente come la cucina”.
“Al Ristorante Logge Vasari, siamo sempre alla ricerca della qualità e dell'eccellenza in ogni dettaglio, dalla scelta delle materie prime al comfort dei nostri ospiti," afferma Andrea Fazzuoli, il Titolare del Ristorante. "La collaborazione con Mitsubishi Electric ci ha permesso di dotarci di un sistema di climatizzazione all'avanguardia, in grado di esaltare l'esperienza gastronomica offerta nel nostro locale. L'innovativa soluzione per la cucina, in particolare, garantisce un ambiente ottimale per la preparazione dei piatti, preservando al contempo il fascino e la storicità del nostro locale”.
|