comunicazione 3F
3F Filippi rileva Targetti Sankey S.p.A. e entra nella Top 5 dell’illuminazione italiana
Bologna, 5 dicembre 2017 – 3F Filippi S.p.A., azienda leader nell’illuminazione tecnica ad alta efficienza, ha acquisito la società Targetti Sankey S.p.A., storica società italiana operante nel lighting per l’architettura. L’azienda con sede a Pianoro (Bologna), ha rilevato il marchio fiorentino da IDeA CCR I, primo fondo di DIP (Debtor-in-Possession) Financing italiano, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Gruppo DeA Capital).
Per 3F Filippi, che chiuderà il 2017 con un fatturato consolidato di circa 60 milioni di euro e un Ebitda prossimo al 10%, l’obiettivo è quello di investire in Italia per crescere sui mercati mondiali, integrando il know how di prodotto e di processo delle due aziende e creando importanti sinergie che portano al raddoppio della dimensione industriale. Il gruppo che viene a nascere con questa acquisizione entra di fatto nella Top 5 dell’industria illuminotecnica italiana.
A seguito dell’operazione, infatti, 3F Filippi sarà al vertice di un gruppo che conterà più di 600 dipendenti impegnati principalmente nei 4 stabilimenti italiani (due a Pianoro, uno a Firenze e uno a Nusco – Avellino) e svilupperà nel 2017 un fatturato consolidato superiore a 110 milioni di euro.
“3F Filippi S.p.A opera da più di 60 anni nel settore illuminotecnico - ha dichiarato Giovanni Bonazzi, Amministratore Delegato - con una consolidata esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione tecnica efficiente. Targetti Sankey rappresenta per noi un’ottima opportunità per sviluppare sinergie industriali e arricchire la nostra gamma di prodotti con un portafoglio di apparecchi di illuminazione architettonica per interni ed esterni. Inoltre l’ampia gamma di prodotti ci consente di portare con orgoglio il Made in Italy in più di 50 Paesi, e crescere ulteriormente in mercati dalle grandi prospettive come USA, Russia e Cina, Regno Unito e Emirati Arabi grazie alla fitta rete commerciale e alle filiali estere. Siamo estremamente soddisfatti di come è stata gestita fino ad ora la società e abbiamo trovato un ottimo management e un team di collaboratori affiatato e motivato”.
Quella rilevata da 3F Filippi è un’azienda totalmente risanata a livello finanziario e strutturale dalla precedente proprietà, dopo aver affrontato una lunga fase di crisi che negli ultimi anni aveva portato a una significativa riduzione del giro d’affari e degli addetti. A fronte di un 2016 negativo, Targetti Sankey guarda ora al futuro con ottimismo e prevede di chiudere l’anno con un fatturato consolidato di 50 milioni di euro, riportando in positivo l’Ebitda (prossimo all’1%).
|