comunicazione Soler Palau
Recuperatori di calore per singolo ambiente serie “RESPIRO”
Per contenere i consumi energetici, come è richiesto nelle costruzioni di nuove abitazioni e nelle ristrutturazioni, è tipico coibentare l’involucro dell’edificio e sostituire i serramenti in modo da eliminare gli spifferi quindi le dispersioni termiche. Queste operazioni però, portano ad una “sigillatura” dei locali che danno origine a spiacevoli controindicazioni.
Non essendoci più un ricambio di aria naturale, gli ambienti tendono a trattenere l’aria al loro interno che quindi rapidamente si satura di “vapori” inquinanti emanati dai mobili, dalle vernici, dai collanti, senza dimenticare l’aumento di umidità prodotto dalle attività domestiche quotidiane: cucinare, lavarsi, lavare i panni, stirare….
Tutto ciò porta ad un radicale peggioramento del microclima dell’abitazione, rendendo l’ambiente malsano, potenzialmente causa anche di patologie importanti e con frequente formazione di muffa sulle pareti. L’apertura delle finestre risulta una soluzione rapida ma non più praticabile anche perché le nuove normative e il buon senso, impongono, sia nei nuovi edifici che nelle ristrutturazioni, il contenimento dei consumi energetici .
Una soluzione ottimale la propone SOLER & PALAU con il prodotto “RESPIRO”, che assolve pienamente al compito di cambiare l’aria nell’unità abitativa ridando un grado di salubrità ottimale agli ambienti e con il vantaggio di recuperare buona parte dell’energia termica altrimenti sprecata con l’apertura delle finestre.
RESPIRO è proposto in due taglie, con foro di installazione 100 mm e 150 mm, nelle versioni base e RD che oltre al telecomando offre molteplici funzioni, che garantiscono una soluzione definitiva alle muffe e alla cattiva qualità dell’aria.
|