comunicazione GECA
Videocamera ad ispezione La video ispezione, oltre ad avere una marcia in più, presenta un ulteriore vantaggio che ne rende ancor più apprezzato l’impiego: qualora si disponga di una assicurazione con la voce per la ricerca guasti, i costi per l’intervento sono rimborsabili. L’aspetto non è di poco conto per l’utilizzatore finale, andandosi a sommare ai pregi della non invasività per la ricerca del vizio, con limitazione degli interventi di smantellamento-demolizione e rapidi tempi di intervento.
L’identificazione precisa di tutte le anomalie all’interno delle condotte come la presenza di corpi estranei, riduzioni di sezione dovute a depositi, sedimentazioni, ovalizzazioni, schiacciamenti, la ricerca di eventuali allacci abusivi, fessurazioni della condotta, cedimenti della struttura, disassamento dei giunti, oltre alla possibilità di riparazioni mirate offerta dalle tecnologie non invasive, senza dover intervenire con demolizioni e ricostruzioni, abbinata all’aspetto della copertura assicurativa sulle spese sostenute per la ricerca guasti non invasiva, ne determinano una continua crescita di consenso presso privati ed amministratori di Condominio.
L’intervento di video ispezione si rende valutabile non solo per risolvere problemi di ostruzione all’interno di tubature e canne fumarie ma anche per controllare che il mal funzionamento delle stesse non causi eventuali problemi alla salubrità dell’aria o danni importanti alla struttura dell’edificio.
TL150, la telecamera per video ispezioni prodotta da Tecnocontrol, è un alleato indispensabile per la ricerca di guasti od ostruzioni da corpi estranei all’interno di tubi, condotte, camini, fognature ed intercapedini di ogni tipo che non sono raggiungibili dall’occhio umano. TL150 è infatti provvista di un obbiettivo brandeggiabile e stagno e di un aspo da ben 20 metri.
Nella versione per fognature, cod. TL150FO, è racchiusa in una pratica valigia da trasporto, dove si trova TL150 ha un comodo alloggiamento per il monitor estraibile con cavo allungabile fino a 4 metri sul quale è montato il joystick per il comando di rotazione dell’obbiettivo e l’alloggiamento può ospitare anche altri accessori opzionali disponibili.
Le immagini della telecamera sono a colori, così come quelle del monitor. Il contametri è in sovraimpressione a video e viene memorizzato nel filmato. Con la telecamera per video ispezioni TL150 è inoltre possibile effettuare registrazioni anche audio in modo da avere i commenti direttamente sulla registrazione video, con memorizzazione su normale SD Card da 4 Gb.
La TL150 è disponibile in quattro diversi modelli, ognuno adatto ad uno specifico impiego:
· TL150FO per Fognature
· TL150ID per Ispezioni idrauliche di piccolo diametro
· TL150SP per Canne fumarie
· TL150CO per ispezioni dovunque, grazie alla completezza di accessori di cui è provvista.
Ognuno di questi modelli, semplicemente acquistando gli accessori necessari, può diventare un altro qualunque modello ed essere così utilizzabile per applicazioni differenti dall’originale.
Il grado di protezione della testa della telecamera è IP68 quindi stagna ed utilizzabile anche in immersione e la temperatura di utilizzo va da -5 a +45°C, rendendo la video ispezione TL150 versatile ed in grado di prestarsi ad ogni tipo di applicazione.
|