Comunicazione VIMAR
Vimar: soluzioni per strutture ospedaliere
Investire in strutture sanitarie moderne e tecnologicamente avanzate è fondamentale per migliorare la qualità della vita e la salute delle persone.
Non si tratta solo di garantire un’assistenza più efficiente e sicura, ma anche di promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore sanitario.
Le soluzioni proposte da Vimar permettono di gestire gli spazi e gli impianti in modo integrato e centralizzato, anche nelle cliniche private e negli ospedali: dal sistema smart View Wireless, al sistema domotico By-me Plus, fino all’integrazione con impianti KNX, dalla videocitofonia, ai sistemi di sicurezza.
Pensato appositamente per il settore sanitario, Call-way è il sistema modulare di chiamata che assicura una gestione rapida ed efficace delle richieste dei pazienti, semplificando il lavoro del personale medico. Oltre a migliorare l’efficienza operativa, consente di monitorare presenze, tempi di risposta, stato del sistema e disponibilità del personale, ottimizzando l’impiego delle risorse. Progettato in conformità alla norma VDE0834-1-2, Call-way si completa con i dispositivi Plana Antibacterial, una soluzione che rassicura i pazienti e supporta il personale sanitario.
L’offerta Vimar per il settore ospedaliero include inoltre le serie Eikon, Linea e Arké, anch’esse disponibili in versione Antibacterial, trattate con ioni d’argento, attraverso una tecnologia che previene la formazione e la proliferazione di germi causata dal contatto frequente e dall’utilizzo da parte di più persone.
Tra le recenti strutture sanitarie interessate dalla tecnologia Vimar, ricordiamo l’ospedale IRCCS San Camillo di Venezia Lido, specializzato nel trattamento di malattie neurologiche, in cui attraverso il progetto HosmartAI, grazie al sistema connesso View Wireless, sono stati raccolti dati utili per verificare l’efficacia del metodo sperimentato. Nelle stanze adibite ai trattamenti è stato installato il sistema di controllo accessi e i rilevatori di presenza con tecnologia UWB, collegati ai macchinari per la riabilitazione. Tali applicazioni, unite al sistema cloud e all’app View di Vimar, hanno consentito di monitorare l’utilizzo della stanza e misurare le ore effettive di cura svolte, registrando così il percorso del paziente e fornendo dati quantitativi oltre a un registro storico del suo stato di salute.
Altra struttura recentemente inaugurata in cui si distingue l’affidabilità di Vimar con le serie Plana e Arké, Antibacterial, e il sistema di chiamata Call-way, è la “San Gaetano Clinica e Ricerca”, fiore all’occhiello dell’Alto Vicentino, dotata delle migliori strumentazioni sul mercato e di quattro sale operatorie con i massimi standard di sicurezza.
Nel costante impegno verso il benessere e la salute delle persone, la tecnologia si conferma quindi un alleato sempre più strategico e affidabile. Per questo, grazie a soluzioni intelligenti, connesse e modulari, Vimar contribuisce a creare spazi più sicuri, funzionali e accoglienti, mettendosi al servizio della cura e della qualità della vita.
|