L’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione fa tappa in Puglia per un importante incontro tecnico su normative, sicurezza negli impianti ed evoluzione tecnologica, con il supporto di sei primarie aziende del settore.
Prosegue con successo il roadshow nazionale “Facciamo Luce sull’Emergenza”, l’iniziativa itinerante promossa da ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria) e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) per diffondere la cultura della sicurezza e dell’innovazione tecnologica nell’impiantistica di emergenza ed evacuazione.
La nuova tappa si terrà a Bari il 24 Settembre 2026, a partire dalle ore 9.30, presso la sede di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani (Via Giovanni Amendola, 172r).
L’incontro nasce per offrire a progettisti, ingegneri, periti industriali, installatori e responsabili della sicurezza (RSPP) un momento di confronto tecnico ad alto contenuto formativo, ed è realizzato grazie al supporto delle aziende Sponsor Partner dell'iniziativa: Beghelli, Eaton, Inotec Licht, Linergy, Schneider Electric e Zumtobel Group
L’illuminazione di emergenza/di sicurezza ed evacuazione rappresenta un presidio essenziale per la salvaguardia della vita umana negli edifici pubblici, commerciali e industriali. Nel corso della mattinata, i relatori ed esperti tecnici ASSIL approfondiranno:
- Il quadro normativo aggiornato: le novità relative alle norme UNI EN 1838 (applicazione dell'illuminotecnica d’emergenza) e CEI EN 50172 (sistemi di illuminazione di sicurezza).
- Verifica e manutenzione: criteri operativi, responsabilità del progettista e del gestore per assicurare la costante efficienza dell'impianto.
- Tecnologie avanzate: l'evoluzione verso i sistemi d'autodiagnosi e l'integrazione con la gestione digitale dell'edificio.
"Garantire la sicurezza delle persone negli spazi fisici richiede prima di tutto una corretta cultura della progettazione e della conformità normativa. Iniziative come il nostro Roadshow nascono proprio per guidare la filiera del territorio attraverso un aggiornamento continuo, fornendo ai professionisti gli strumenti tecnici per coniugare affidabilità, qualità e innovazione sostenibile." Dichiara Carlo Comandini – Presidente ASSIL
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti iscritti agli Ordini e Collegi professionali saranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.
Per maggiori informazioni e per la registrazione: https://www.assil.it/blog-associazione/eventi-e-news-assil/assil-roadshow-facciamo-luce-sullemergenza-bari/