Il primo trimestre del 2011 si chiude con un andamento fluido a causa di alcune situazioni che lo hanno caratterizzato.
In ambito Fotovoltaico, la coda delle installazioni avviate l'anno scorso, ha fatto riportare un certo dinamismo nei primi due mesi, completamente bloccato da Marzo in poi.
In ambito civile, l'andamento continua ad essere molto rallentato e la domanda di prodotti stenta a decollare, stagnando in modo preoccupante.
Vanno un po' meglio i settori industriale e automazione, pur rimanendo sperequata l'equazione domanda - offerta verso la seconda, in un affollato contesto concorrenziale.
Obo Bettermann, in controtendenza rispetto allo scenario sinteticamente riportato, chiude con un buon incremento di fatturato il primo trimestre 2011 e, sulla base degli elementi disponibili, con un proporzionale aumento della propria quota di mercato, fondando questi risultati soprattutto sulle seguenti motivazioni:
1) In ambito protezioni da sovratensioni, è premiante la scelta di avere sempre seguito il mercato tradizionale, con professionalità e ottimo servizio, pur avendo saputo interpretare un ruolo importante anche nel fotovoltaico.
2) La nuova gamma di canalizzazioni GKS manifesta una sorprendente diffusione commerciale, basata sulla qualità del prodotto e su una politica commerciale mirata.
3) Le linee VBS sono entrate nei canvass di molti nostri clienti, con azioni personalizzate o con azioni promozionali dedicate a tutto il mercato;
4) La nuova gamma di prodotti per impianti sottopavimento UFS è in fase di lancio e sta palesando una straordinaria "forza" di prodotto, grazie all'unicità di soluzioni ed all'alta qualità.
Va sottolineato che OBO Bettermann conferma la propria crescita con la costante progressione professionale della rete vendite interna ed esterna, forte di un'esperienza ormai pluriennale sui prodotti e sulla loro promozione.
Questa azione è potenziata dalla costante impostazione del lavoro in collaborazione con il canale indiretto, che ormai riconosce alla azienda la meritata coerenza, con un progressivo incremento delle famiglie trattate in partenariato.
Nel 2011, oltre all'importante sponsorizzazione di numerosi Convegni CEI, OBO Bettermann parteciperà alle Fiere Solar Expo a Verona e Power Gen a Milano. E' prevista la presenza nelle Fiere locali organizzate dai Clienti distributori Partner.
|